Corona, brand di eccellenza nel mondo della birra e prodotta al 100% con ingredienti naturali, per tradizione invita le persone a trascorrere più tempo all’aria aperta, per godersi momenti di relax a stretto contatto con la natura.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dal 5 al 13 Giugno 2022, Corona ha voluto celebrare questo rapporto inscindibile attraverso l’installazione artistica #Natura Urbana, un progetto unico nel suo genere, con l’obiettivo di dimostrare che natura e città possano essere realtà conciliabili.
L’iniziativa, lungo il Naviglio Grande di Milano, si è sviluppata sul Ponte Alda Merini, trasformato in un tunnel verde esperienziale, vitalizzato dalla partecipazione diretta dei cittadini, accanto a due murales eseguiti con una innovativa pittura in grado di assorbire CO2.
Realizzato con l’intento di avvicinare i visitatori alla bellezza e alla purezza incontaminata della natura, il percorso immersivo è nato grazie ad una felice collaborazione tra la MKTG, lifestyle agency di Dentsu italia, incaricata del progetto, e Cristina Mazzucchelli, chiamata ad interpretare attraverso la creazione di un fitto scenario vegetale i concetti da esprimere, insieme a Innscena, all’avanguardia nel settore degli allestimenti.
Vestita interamente di piante, #Natura Urbana ha rappresentato un’esperienza multisensoriale capace di coinvolgere i passanti anche con effetti sonori associati a scenari naturali.
Come progettista del verde, Cristina ha scelto piante che, nonostante la limitatezza dello spazio disponibile, hanno riprodotto una micro foresta urbana, attraverso una ricca composizione di varietà botaniche caratterizzate da diversi portamenti, dimensioni, colori e tessiture fogliari: dai rampicanti ai piccoli arbusti, dalle vaporose erbacee perenni alle piante ricadenti, in un armonico quadro vegetale.
L’esito è stato quello di offrire un’oasi verde, fresca e riparata dal sole, in uno dei passaggi più celebri e frequentati di Milano.
Due aperture visive, appositamente create al centro del ponte, hanno consentito di osservare alcuni degli scorci più suggestivi dei navigli milanesi in una nuova veste prospettica, in cui il fogliame delle piante faceva da cornice.
Infine, nel tunnel esperienziale è stato collocato un conta alberi: per ogni 500 persone che lo hanno attraversato, Corona si è impegnata a piantare un albero nelle zone dell’hinterland milanese di Trezzano e Gaggiano.
La convivenza tra le piante e l’uomo è possibile, anche nei centri nevralgici urbani: in linea con l’obiettivo di aumentare gli spazi verdi in alcune aree di Milano, al termine dell’evento tutte le piante presenti sull’istallazione sono state ricollocate nell’area del Municipio 6, dove godranno di una seconda vita.
Ponte Alda Merini Milano