In un Comune turistico sul lago di Garda, l’intervento ha dato voce ad una necessità ormai imprescindibile: creare aiuole piacevoli per l’occhio ma anche per le tasche dei cittadini, gentili con la Natura e sprezzanti della tradizione vetusta dell’utilizzo di fiori stagionali dai colori sgargianti, spesso pacchiani ed antieconomici.
Una distesa di piante perenni, che vibrano ad ogni brezza d’aria, in un rincorrersi di fiori bianchi e blu, in onore ai colori del Gonfalone di Desenzano.
Il loro ritmato movimento e la loro bellezza leggera sono un tributo agli eroi del reparto ‘Alta Velocità’ dell’Aviazione, che qui hanno fatto sfoggio di coraggio e abilità negli anni 30, coronato con il record mondiale tuttora insuperato dell’idrovolante Macchi.
Le piante che compongono questa piazza, preziose ed eleganti, mutevoli e fedeli nel tempo, non solo regalano bellezza, ma richiedono anche poca acqua e manutenzione, persistono negli anni senza inutili sprechi e favoriscono la biodiversità. In cambio chiedono solo di essere ammirate e rispettate.
Pubblicato sul giornale on line Brescia Oggi
Desenzano del Garda (BS)